Nel 2008 nasce la nostra scelta di aprire un negozio di animali acquisendo il nome del negozio di animali più vecchio di Rimini, il Rimini Aquarium Zoo, allora ubicato in Piazza Mazzini, aperto nel 1978. Alla prima visita del negozio tra noi e gil animali è stato un colpo di fulmine.

Il loro rispetto e l’amore incondizionato di cui sono capaci ci hanno spinto a continuare nella nostra attività. La loro salute e il loro benessere vengono per noi al primo posto. Per questo cerchiamo di accogliere i nostri amici in un luogo pulito e sempre fornito di cibo e acqua:
– I box dei cuccioli di cane vengono puliti quotidianamente al mattino e le deiezioni vengono raccolte 3 volte al giorno. I cagnolini sono liberi di correre per il negozio durante la pulizia dei box.
–  I pesci sono nutriti ogni giorno e la loro acqua viene cambiata una volta a settimana.
– I roditori e gli uccelli vengono anch’essi cibati giornalmente assieme alla pulizia del fondo delle loro gabbiette.

I nostri punti forti sono la trasparenza e l’onestà. E’ per questo che teniamo a chiarire all’acquirente la provenienza dei cuccioli e la modalità e la qualità del loro trasporto:

 

Cani
Al contrario di cio’ che accade con la tratta dei cani dai paesi dell’est, in cui i cuccioli vengono strappati prematuramente alla  madre, non vengono vaccinati nè curati e trasportati senza cibo nè acqua ammassati in cartoni fino al paese di destinazione, i nostri cuccioli sono selezionati dal nostro collaboratore che li acquista in base alla disponibilità degli allevatori ungheresi. Le madri quindi non sono trattate come macchine da riproduzione ma vengono rispettate nei loro cicli biologici. Tommaso porta i cuccioli svezzati in Italia con il suo camion che contiene box separati per ogni cucciolo al cui interno c’è acqua e cibo. Il viaggio dura 9 ore.

I cuccioli sono provvisti di:
– passaporto internazionale in cui è indicata la data di nascita del cane e  relativo microchip
garanzia scritta sulla salute che attesta la salute del cucciolo e la somministrazione dei vaccini antirabbia e polivalenti
microchip del paese di provenienza.
Cio’ significa che il veterinario di stato ungherese , incaricato di preparare i passaporti, prima del trasporto avvisa l’UVAC (Uffici Veterinari per gli Adempimenti degli obblighi Comunitari) con sede a Parma che in questo modo viene a conoscenza di: quanti cani sono in arrivo, chi è l’importatore, chi e’ l’acquirente, del passaporto internazionale di ogni cane e a campione fa’ prelievi di sangue per stabilire le reali vaccinazione dei cani.

All’arrivo in negozio per accertare l’effettiva salute dei cuccioli, essi vengono visitati dai nostri veterinari di fiducia: http://www.casadelcanerimini.com/. I cani non vengono venduti subito ma sostano 2/3 giorni nel nostro punto vendita perchè vogliamo essere certi delle loro condizioni.
Non hanno pedigree ma crediamo che un cane senza pedigree o non di razza non lo renda “meno cane” di uno che ne è provvisto o è di razza.

 

Pesci e tartarughe
I nostri pesci vengono allevati in Repubblica Ceca e in Slovacchia. Come avviene per i cuccioli di cane, noi ci rivolgiamo ai nostri due collaboratori dei rispettivi paesi che, in base alle nostre richieste e alla disponibilità degli allevatori, acquistano i pesci e li portano nel nostro negozio. Il trasporto dura circa 6/7 ore e i pesci viaggiano in grandi scatole di polistirolo riscaldate (indispensabile per isolarli dal freddo!) che ospitano sacchetti di plastica trasparente ben sigillati riempiti d’acqua e ossigeno dove i pesci nuotano. Sono divisi in base alla specie e vengono usati sacchetti più o meno grandi in base alle loro dimensioni. All’arrivo in negozio provvediamo subito ad accoglierli nelle nostre vasche: non vengono inseriti subito negli acquari perchè prima hanno bisogno di adattarsi alla differenza di temperatura tra la loro acqua e la nostra. Li lasciamo così una decina di minuti a bagno nelle nostre vasche nei loro sacchetti. Poi apriamo il sacchetto provvediamo a farli scivolare negli acquari.

In definitiva non sono pesci di cattura, ne’ allevati in quantita’ industriali: non vengono perciò imbottiti di farmaci, al contrario di ciò che accade con i pesci provenienti dai paesi orientali che li allevano e trasportano in condizioni malsane. Gli allevamenti sono intensivi e per il trasporto i pesci vengono chiusi in piccoli sacchetti pieni d’acqua stemperata con medicinali calmanti perche’ hanno 3 giorni di viaggio da affrontare. Oltre di medicinali, con il passare del tempo l’acqua si riempie di deiezioni con la conseguente proliferazione di batteri.
Per quanto riguarda le tartarughe, esse vengono allevate in Florida e importate in Italia dal nostro grossista italiano. Le andiamo a prendere personalmente in loco e al loro arrivo in negozio le riponiamo subito nelle nostre tartarughiere.

 

Crediamo fermamente che accudire e crescere un cucciolo, di qualsiasi specie, richieda impegno e passione.
Lo staff di Rimini Acquarium Zoo è lieto di accompagnarvi in questa magica avventura!